Le statistiche dell’utilizzo di TokTok in Italia sono davvero notevoli. Si calcola che ogni giorno milioni di ragazzi tra i 16 e i 24 anni, la generazione Z per intenderci, trascorrano sul social una media di 52 minuti.
Basterebbe questo per far sì che aziende e brand scelgano di includere la piattaforma nella propria strategia social, ma c’è di più.
Negli ultimi mesi, complice la pandemia da Covid-19, si è registrato un incremento notevole dell’utilizzo del social da parte della fascia d’età compresa tra i 25 e i 34 anni, un dato che ha ulteriormente incuriosito i marketer, convincendoli sulle reali opportunità offerte da TikTok e Digital Marketing in cui le attività degli utenti comportano un altissimo tasso di engagement.

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TikTok e Digital marketing: i motivi di un successo


Il successo di TikTok sta nel nuovo modo di generare interazione tra gli utenti, invitati a condividere il loro quotidiano in brevi video divertenti. Una ventata d’aria fresca nel panorama dei social network in cui i contenuti prodotti ritornano alla leggerezza originaria di cui si avvertiva un gran bisogno. Non sappiamo cosa abbia portato TikTok a diventare così popolare e utilizzato, ma sappiamo con certezza che ci sono caratteristiche ben precise che hanno condotto gli utenti ad apprezzarlo.

1. Storytelling efficace e veloce


Tramite brevi video gli utenti possono raccontare la loro vita in modo veloce e stimolante. Il comodo caricamento da smartphone ne ha, inoltre, agevolato l’utilizzo. Ogni contenuto è reso più ricco dallo storytelling che chi pubblica deve necessariamente considerare. Un’idea originale e tanta creatività sono gli ingredienti principali di un contenuto video di successo che, non per forza, richiede grandi abilità tecniche.


2. L’utente è protagonista


All’interno di TikTok gli utenti appaiono sempre in prima persona. Ogni video, per breve che sia, è in grado di presentare il protagonista in modo completo e diretto, di fare luce sulle sue opinioni e sul suo quotidiano immediatamente. Non a caso il social viene spesso utilizzato per dare voce a battaglie sociali come accaduto per il body shaming o con il movimento Stop Asian Hate.


3. Video batte immagine


Un video comunica più di qualunque immagine e crea subito un forte coinvolgimento. Nel caso del social è impossibile non lasciarsi ammaliare da balletti, coreografie e challenge, senza mettere nemmeno un like.

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Il marketing su TikTok


Sono sempre di più i marchi e le aziende che scelgono di sbarcare su TikTok. Per questo viene costantemente richiesto ai creativi del marketing di pensare a video che comunichino freschezza, immediatezza e autenticità. Si tratta effettivamente di un dialogo con l’utente che deve sentirsi protagonista del processo di advertising. Dal canto suo, la piattaforma sta introducendo numerose modifiche per creare maggiori possibilità per le aziende di implementare le proprie strategie di marketing su TikTok.
Utilissimo l’utilizzo delle campagne a pagamento di TikTok Ads, recentemente inserito. Tre sono al momento le tipologie di campagne impostabili sul social:

Corso in Social Media Marketing e Digital Branding di ITschool


Un brand o un’azienda oggi non possono permettersi di trascurare la propria presenza sul web.
Ogni post sui social, ogni articolo di blog, ogni sito istituzionale ha bisogno di una strategia efficace e di contenuti di qualità. Per questo il Social Media Content Manger è diventata una figura molto richiesta dal mercato del lavoro. Questo esperto deve possedere una buona capacità di pianificazione strategica, della creazione di contenuti e gestione dei social network.
ITschool, per soddisfare le esigenze del mercato, offre ai suoi studenti corsi di formazione e master sul mondo in continua evoluzione del marketing digitale. In particolare, il Corso in Social Media Marketing e Digital Branding costituisce uno strumento indispensabile per tutti coloro che vogliono lavorare come Social Media Content Manger per implementare la presenza sul web di aziende o clienti di agenzie di comunicazione.
Il programma del corso comprende:

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