Prima di sapere come diventare Seo specialist e chi è il SEO Specialist, una domanda fondamentale è “Cosa è la SEO?”.
Il termine SEO sta per Search Engine Optimization ovvero ottimizzazione per i motori di ricerca. Si tratta di una serie di tecniche, ormai si parla di una vera e propria “arte” – come viene anche considerata nel volume “L’arte della SEO” di Sciutto, Chiodino, Guzzi, Orlandi, Toschi – che aiutano i motore di ricerca ad indicizzare un sito, a fare in modo, cioè, che questo venga trovato dagli utenti, per farla breve, che appaia tra i primi risultati della SERP (search engine result page – pagina dei risultati del motore di ricerca).
Diventare SEO Specialist: la Seo tecnica, strategica e dei contenuti
L’esperto di Seo svolge una serie di compiti, che riguardano sia la parte tecnica del sito che quella contenutistica. Ma prima di approcciarsi a queste due attività, importantissima è la SEO strategica ovvero la pianificazione di tutte quelle azioni SEO da intraprendere per giungere ad un determinato obiettivo.
Tali azioni sono, ad esempio:
- lo studio e la selezione delle keyword (parole chiave) più “performanti”;
- la scrittura dei contenuti del sito in ottica SEO;
- la produzione di articoli di blog scritti in ottica SEO;
- l’attività di link building;
- l’ottimizzazione delle immagini;
- la pianificazione di un’attività di digital PR;
- l’ottimizzazione tecnica del sito in termini di velocità e navigabilità.
La SEO tecnica ha una grossa influenza sul lavoro di un SEO Specialist ed è anche l’aspetto più complicato del suo ruolo, in quanto questo professionista deve dimostrare di sapersi muovere tra i meandri del linguaggio HTML, anche se non è necessario che diventi un programmatore.
La Seo dei contenuti prevede, invece, che il Seo specialist produca all’interno dei siti dei contenuti pensati in ottica Seo (attraverso l’utilizzo delle parole chiave selezionate) e che questi vengano inseriti insieme con tag specifici, che aiutano il motore di ricerca a vedere il sito più facilmente.
Le skill da avere per diventare un SEO Specialist
1. La curiosità
Prima ancora di avere particolari capacità tecniche, che possono apprendersi attraverso una specifica formazione e corsi che sono preposti a questo, come il corso per Seo Specialist di It School, una caratteristica fondamentale è la curiosità.
Si legge nel volume “L’arte della SEO”: “la volontà di indagare le infinite aree della produzione naturale e umana, di appassionarsi in maniera profonda e inesauribile di arte come di statistica, di moda quanto di psicologia. Di sociologia e di elettronica, di politica, di linguistica… La SEO è una materia cross-area” e, aggiungiamo noi, richiede un ampio ventaglio di conoscenze.
2. HTML e CSS base
Rientra tra le hard skill la conoscenza dei linguaggi HTML e CSS di base. Per diventare Seo Specialist non si deve diventare prima programmatori, sia chiaro, ma essere in grado di saper creare una pagina web semplice e comprendere il codice sorgente di qualsiasi pagina rappresenta un bagaglio importantissimo.
Per questo motivo, nel corso di IT School è stata dedicata una parte del programma all’HTML: Hyper Text Markup Language (Definizione, Head, Body, Tags, Annotazioni).
3. Come funzionano i motori di ricerca
Importante sarà apprendere come funzionano i motori di ricerca e soprattutto come cercano gli utenti. Il segreto infatti dell’esperto di SEO sta proprio nella sua capacità di conoscere così a fondo il comportamento dell’utente da riuscire a prevederlo e ad assecondare le sue richieste ancor prima che queste vengano esternate.
4. Buona capacità di scrittura
La scrittura è fondamentale per il Seo Specialist, chiamato ogni giorno a produrre contenuti testuali di qualità, per permettere al motore di ricerca di intercettarli. Quindi sono senza dubbio più avvantaggiati coloro i quali per passione personale o deformazione professionale sono inclini alla scrittura. Una piccola precisazione: scrivere per il web non è come scrivere per qualsiasi altro “contenitore”. Se saper scrivere rappresenta un vantaggio, non si deve dimenticare che bisognerà apprendere una serie di tecniche per adattare questa capacità al mondo della rete.
5. La lingua inglese
Una conoscenza base della lingua inglese è fondamentale per diventare un Seo Specialist: non dimentichiamo che il mercato ormai non ha confini, che gli strumenti stessi del mestiere spesso sono in lingua inglese e che molti siti sono strutturati in doppia lingua.
6. Capacità di analisi
Tutto ciò che un Seo Specialist fa è il frutto di una analisi precedente: del mercato, del brand, dei competitor, delle SERP, delle keyword. La capacità di analisi, quindi, è immanente al ruolo del SEO e richiede a sua volta capacità logiche e deduttive, di confronto e matching, di induzione ed astrazione.
Le soft skill di un esperto di SEO
Accanto a queste capacità e competenze, che possono essere apprese attraverso la formazione specifica, c’è tutta una serie di abilità trasversali, che appartengono più al vissuto e alle esperienze personali e percorsi caratteriali di ognuno.
Un buon SEO Specialist deve avere:
• buone capacità relazionali
• attitudine verso i colleghi e verso il lavoro di squadra
• flessibilità
• dedizione
• capacità di sintesi
• capacità di adattamento ai cambiamenti
• voglia di aggiornarsi
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