
partecipanti max
ORE IN AULA VIRTUALE
project work
ORE DI STAGE
La presenza online di un brand o di un’azienda ha bisogno di contenuti di qualità e di una strategia di comunicazione efficace e ben organizzata.
La figura professionale del social media e content manager unisce competenze tecniche di gestione delle principali piattaforme social e di blogging a capacità di pianificazione strategica, ricerca e creazione di contenuti che siano al tempo stesso interessanti e coinvolgenti per il pubblico di riferimento.
Altrettanto importante per il cosiddetto funnel di vendita online è la fidelizzazione del visitatore/cliente tramite un’adeguata strategia di mail marketing. Durante il corso verranno forniti tutti gli strumenti necessari per utilizzare le principali piattaforme per l’invio di newsletter disponibili sul mercato (Mail Chimp, Mail Up) e saranno analizzati i principali tipi di integrazione di tali piattaforme con pagine social e siti web.
Studio del materiale didattico
Fase d’aula secondo calendario on line
Project work
Stage della durata di 240 ore nella regione di preferenza
Sede delle lezioni: Milano
Numero massimo di partecipanti: 18
IT School Academy dà ai suoi allievi la possibilità di interagire direttamente su un caso di studio reale, dove poter mettere in pratica tutte le competenze acquisite.
Il project work svolto diventerà il primo lavoro organico da inserire nel proprio portfolio, e verrà esaminato direttamente dai docenti del corso.
Diventa un professionista del settore toccando con mano gli strumenti del mestiere: non esiste modo migliore per trovare la strada più adatta alle tue capacità. 240 ore di stage da svolgere in agenzie e aziende che utilizzano in maniera importante le nuove tecnologie e i canali digitali, per mettere in pratica e perfezionare le competenze acquisite durante il percorso annuale.
Principali piattaforme social
Creazione di una pagina aziendale Facebook, Google+ e LinkedIn
Principi fondamentali per la creazione di contenuti web
Cos’è il Mail marketing?
Elementi di base del linguaggio HTML5
Ottimizzazione delle immagini per il web
Teoria della comunicazione: cos’è un un piano editoriale
Creazione e ottimizzazione dei profili social aziendali
Facebook: tipi di pagina, ruoli della pagina, visibilità dei contenuti, ottimizzazione delle immagini, funzioni avanzate
Insights e metriche di Facebook, Pianificazione dei post
Best practices: shared/original/commercial (70/20/10%)
Gestire la presenza online sulle piattaforme Google (Maps, MyBusiness, etc), LinkedIn e Blog
Tik tok, Instagram, WhatsApp, Snapchat; Gestione della community, affrontare le crisi, aumentare la brand awareness;
Mail Marketing: piattaforme più diffuse; acquisire contatti, gestire liste, layout mail, contenuti, landing page, call to action
Esercitazioni pratiche
Creare gli account social aziendali
Ideare un piano di comunicazione web
Creare post social coinvolgenti
Cross posting e riutilizzo contenuti
Creazione e invio di una newsletter
Crea un piano di comunicazione sulle piattaforme social, blog e via e-mail.
Completa la tua formazione con un’esperienza formativa pratica in aziende del settore, selezionate nella rete di partners ITschool per ospitare gli stage dei nostri allievi. Diventa un professionista del settore toccando con mano gli strumenti del mestiere: non esiste modo migliore per trovare la strada più adatta alle tue capacità.