Web designer, UX designer, UI designer: chi cura la User Experience?

User Experience

Parole come User Experience (UX), User Interface (UI) o, più semplicemente, Usabilità di un sito web si sono diffuse rapidamente e spesso indiscriminatamente nei discorsi di tutti i giorni legati alla realizzazione di siti internet o app per smartphone e tablet. Ma in quanti conoscono realmente la differenza tra Web Design, UX e UI? Chi sono il […]

Parametri UTM: come tracciare il traffico web con Google Analytics

Parametri UTM

Tracciare la provenienza del traffico web verso il proprio sito internet è un’attività estremamente importante, che consente una lettura efficace dei dati statistici e permette di studiare il comportamento del pubblico proveniente da diverse fonti: traffico organico dai motori di ricerca, campagne di advertising online, pubblicazioni sui social networks, etc;  i parametri UTM (Urchin Tracking […]

Copywriting persuasivo: come convertire i tuoi lettori in clienti

Copywriting persuasivo

L’utilizzo del copywriting persuasivo per trasformare un visitatore del proprio sito web, blog o pagine social aziendali in un cliente della propria attività è diventato sempre più diffuso negli ultimi anni, di pari passi con la crescente considerazione acquisita dal content marketing più in generale, nell’ambito delle strategie di presenza digitale e online marketing. Copywriting persuasivo […]

Tracciamento, Monitoraggio e Remarketing

Remarketing

Nell’era della comunicazione e della condivisione continua di informazioni anche molto dettagliate sulle nostre attività quotidiane, i nostri gusti e le nostre abitudini, è importante avere consapevolezza dei dati che forniamo su di noi mentre navighiamo sul web, poiché dall’altra parte dello schermo questi dati vengono tracciati, monitorati e utilizzati a fini statistici, pubblicitari e […]