Web designer, UX designer, UI designer: chi cura la User Experience?
Parole come User Experience (UX), User Interface (UI) o, più semplicemente, Usabilità di un sito web si sono diffuse rapidamente e spesso indiscriminatamente nei discorsi di tutti i giorni legati alla realizzazione di siti internet o app per smartphone e tablet. Ma in quanti conoscono realmente la differenza tra Web Design, UX e UI? Chi sono il […]
Parametri UTM: come tracciare il traffico web con Google Analytics
Tracciare la provenienza del traffico web verso il proprio sito internet è un’attività estremamente importante, che consente una lettura efficace dei dati statistici e permette di studiare il comportamento del pubblico proveniente da diverse fonti: traffico organico dai motori di ricerca, campagne di advertising online, pubblicazioni sui social networks, etc; i parametri UTM (Urchin Tracking […]
Copywriting persuasivo: come convertire i tuoi lettori in clienti
L’utilizzo del copywriting persuasivo per trasformare un visitatore del proprio sito web, blog o pagine social aziendali in un cliente della propria attività è diventato sempre più diffuso negli ultimi anni, di pari passi con la crescente considerazione acquisita dal content marketing più in generale, nell’ambito delle strategie di presenza digitale e online marketing. Copywriting persuasivo […]
Tracciamento, Monitoraggio e Remarketing
Nell’era della comunicazione e della condivisione continua di informazioni anche molto dettagliate sulle nostre attività quotidiane, i nostri gusti e le nostre abitudini, è importante avere consapevolezza dei dati che forniamo su di noi mentre navighiamo sul web, poiché dall’altra parte dello schermo questi dati vengono tracciati, monitorati e utilizzati a fini statistici, pubblicitari e […]